Laetitia Casta: “Ero una ragazzina molto timida”
3 Luglio 2023 - 16:00

Laetitia Casta: “mai innamorata di una donna”. A 45 anni Laetitia Casta è ancora una modella richiestissima ed è in questi giorni a Spoleto per uno spettacolo dedicato alla pianista Clara Haskil. Tra un ricordo dell’inizio della sua carriera
Iniziazioni sessuali e il suo essere madre libera. Laetitia si è raccontata al Corriere della Sera, ancora un po’ incredula di un destino che da ragazzina non si sarebbe mai aspettata…
Laetitia Casta: “mi fa orrore lo stereotipo della madre perfetta”
È difficile concepire una bellezza ideale come Laetitia Casta non ferma nel tempo ma anche madre, però lei stessa liquida ogni retorica su questo argomento. “Il più grande ha ventidue anni ed è andato a vivere da solo a Milano, il più piccolo ne ha due. Vuole sapere che madre sono?
Una donna libera e i miei figli lo vedono ogni giorno. Mi fa orrore lo stereotipo della madre perfetta.” Laetitia Casta è anticonformista e non incasellabile nemmeno dei percorsi privati che magari sui social incasellano i vip in una o nell’altra categoria. “Non mi sono mai innamorata di una donna, ma la scoperta della sessualità è avvenuta con una ragazza.
Fu come quando si gioca al dottore e all’infermiera. Oggi c’è una nuova generazione più profonda e libera. Si ama l’anima, non il fatto di essere uomo o donna.” Lei d’altro canto cercava di rifuggire gli stereotipi, tanto da cercare di rendersi meno carina, come la voleva sua madre.
Tuttora Laetitia Casta dice di sentirsi attratta dal “lato femminile degli uomini”. Eppure un tradizionale concorso di bellezza lo vinse sul serio, spinta da sua nonna, quasi suo malgrado, e lì realizzò come apparisse agli occhi degli altri. “Ero una ragazzina molto timida, non parlai con nessuno del concorso.
Ma la notizia venne fuori, le mie amiche di scuola cominciarono a prendermi in giro: perché ha vinto lei e non noi? […] Io non capivo perché i maschi, quando avevo tredici anni, cominciassero a guardarmi, pensavo di avere chissà quali difetti.”