Primacopertina
Cerca nel sito - Vai alla pagina di ricerca

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Emma Marrone racconta la sua idea di famiglia

22 Giugno 2023 - 12:00

Emma Marrone racconta la sua idea di famiglia

Emma Marrone si racconta: “Sono single, ma…”. Emma Marrone si racconta a Michela Murgia in un’intensa intervista rilasciata a Vanity Fair. Nella quale la cantante parla del suo modo di vedere i rapporti, della sua crescita personale e degli ostacoli che la vita le ha messo davanti.

La scrittrice e la cantante hanno qualcosa che le accomuna, quell’idea di famiglia che non corrisponde necessariamente a quella canonica. Ma che si richiami più all’idea di condivisione e comunità.

L’idea di famiglia per Emma Marrone

L’amore è una annosa questione per Emma Marrone, di cui da tempo non si parla se non in relazione al suo lavoro. “Non mi pongo il problema. Il mio scopo nella vita è realizzare me stessa, non trovare un partner” dice la cantante, che poi aggiunge. “Certo, sono fatta di carne e ci sono sere in cui mi piacerebbe trovare qualcuno a casa ad attendermi, banalmente anche nel letto

Ma questo sentimento non mi spinge mai a pensare che andrebbe bene chiunque. Sono single, ma non sola, ho tante famiglie“. Il concetto di famiglia, qui, si amplia e non include più solo i canonici ruoli imposti dalla società. “Dopo tanti anni considero famiglia anche quella professionale. Perché i legami che si creano lavorando insieme sono fortissimi e io sono una persona fedele agli affetti.

Col trasferimento a Roma mi sono poi costruita un gruppo di amicizie intime, quattro persone, che sono il mio rifugio e su cui so che posso contare sempre. Per carattere posso stare senza compagno, ma non senza una comunità di affetti. Poi trovare un uomo mica è facile”.

La ricerca di un partner e il tema della maternità

Trovare un partner, pur volendo, non è un’impresa semplice per Emma Marrone. Che infatti racconta a Michele Murgia di aver incontrato degli uomini spaventati dalla sua indipendenza. “Ma che uomini? Quelli della mia generazione sono deboli e spaventati, indecisi. Hanno paura delle donne autonome e forti. 

È come se noi avessimo fatto un passo avanti per essere più libere e loro, nel frattempo, siano ancora nello stesso punto di prima. A volte mi ritrovo con le amiche e diciamo tutte la stessa cosa. Trovare un uomo che non abbia paura di noi, di quello che siamo capaci di diventare, è molto difficile”.

Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura