Primacopertina
Cerca nel sito - Vai alla pagina di ricerca

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Enti locali aumenti stipendi e arretrati a dicembre

23 Ottobre 2022 - 18:00

Enti locali aumenti stipendi e arretrati a dicembre

Enti locali aumenti stipendi e arretrati a dicembre. Le novità riguardano gli aumenti negli stipendi dei dipendenti degli enti locali. In più, versamento degli arretrati nel cedolino di busta paga di 430mila dipendenti nel mese di dicembre 2022.

Le novità del comparto scuola

Le novità dovrebbero riguardare il comparto Scuola. C’è quello della Scuola per il quale i tempi della firma conclusiva del rinnovo 2019-2021 si allungano al 2023.

Un problema soprattutto per docenti e personale Ata del più grande comparto della Pubblica amministrazione, quello dell’Istruzione, ma anche un risparmio di spese sui conti pubblici italiani nel 2022, con aggravio nel prossimo anno.

Traguardo a dicembre 2022

Arriveranno al traguardo del rinnovo entro fine anno, oltre al contratto dei ministeri e delle agenzie fiscali (comparto delle Funzioni centrali), anche i contratti degli infermieri e operatori socio-sanitari (Oss) per la sanità.

Non solo, quello degli impiegati comunali, delle Regioni, delle Province, delle Camere di commercio, oltre a maestri e vigili, per il comparto degli Enti locali.

Il test della Corte dei conti

Proprio quest’ultimo contratto ha superato l’esame del ministero dell’Economia e delle Finanze una decina di giorni fa, prima di passare anche dall’ultimo Consiglio dei ministri di Mario Draghi. Da ultimo, il testo conclusivo passerà per l’esame della Corte dei Conti.

Con l’approvazione della Corte dei Conti del contratto degli Enti locali 2019-2021 nei tempi stabiliti, si farà in tempo affinché nel cedolino di dicembre 2022 vengano versati gli aumenti degli stipendi e gli arretrati agli impiegati degli enti interessati, ai maestri e ai vigili.

In tutto, il comparto conta 430mila dipendenti che avranno un aumento in busta paga da dicembre pari a 100,27 euro lordi medi mensili. Altre info su lavoro e concorsi

Aggiungendo anche le risorse extra per il superamento del vecchio tetto al salario accessorio e per la riforma degli ordinamenti, si arriva ad aumenti medi delle buste paga di 117,53 euro.


Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura