Inps: pronto a partire un nuovo concorso 2022. L’INPS ha reso nota la Deliberazione sull’indizione del concorso pubblico per ingegneri e architetti da assegnare a varie regioni d’Italia.
Si prevede, infatti, la selezione di 38 professionisti di primo livello dell’area tecnico – edilizia nei ruoli del personale dell’INPS da assumere a tempo indeterminato. Il bando per 38 ingegneri non è l’unico che sarà bandito: si aspettano altre assunzioni.
Non è ancora pubblicato il bando
In attesa che venga pubblicato l’avviso sulla Gazzetta Ufficiale, vi diamo tutte le informazioni sui requisiti richiesti, sedi di lavoro, come presentare la domanda di ammissione e mettiamo a disposizione anche la deliberazione da scaricare che contiene il bando pubblico.
È stata resa nota dunque la Deliberazione per l’indizione del nuovo concorso INPS finalizzato ad assumere 38 professionisti di primo livello dell’area tecnico – edilizia ad elevata specializzazione tecnica nei ruoli del personale dell’INPS.
Nello specifico, è previsto il reclutamento di: n. 22 ingegneri elettrici e meccanici (selezione A); n. 16 ingegneri civili, edili e architetti (selezione B). I posti per i nuovi tecnici INPS saranno distribuiti nelle seguenti regioni e verranno ripartiti per profilo specifico secondo quanto riportato nel bando allegato a fine articolo:
- Abruzzo (4 posti);
- Calabria (2 posti);
- Campania (6 posti);
- Emilia Romagna (4 posti);
- Friuli Venezia Giulia (2 posti);
- Lazio (4 posti);
- Liguria (2 posti);
- Lombardia (6 posti);
- Marche (4 posti);
- Piemonte – Valle d’Aosta (4 posti);
- Puglia (4 posti);
- Sardegna (4 posti)
- Sicilia (4 posti);
- Toscana (4 posti);
- Trentino Alto Adige (2 posti);
- Umbria (2 posti);
- Veneto (4 posti);
- Direzione generale (14 posti).
Potranno candidarsi al concorso INPS 2022 per ingegneri e architetti (tecnici edilizia) coloro che sono in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art. 38 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o licenziamento da un impiego statale;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari laddove previsti per legge;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica.
In base alla selezione di proprio interesse, ai concorrenti è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:
Ingegneri elettrici e meccanici (selezione a)
- diploma di laurea in ingegneri elettrica o ingegneria meccanica o titoli equipollenti o equiparati;
- iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli ingegneri o avere titolo a detta iscrizione.
Ingegneri civili, edili e architetti (selezione b)
- diploma di laurea in architettura, ingegneria civile, ingegneria edile o ingegneria edile – architettura o titoli equipollenti o equiparati;
- iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli ingegneri o degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori o avere titolo a detta iscrizione.