Inps: 3.900 posti. Il piano di assunzioni previste entro il 2023. In arrivo migliaia di nuove assunzioni Inps anche tramite nuovi concorsi pubblici che saranno banditi entro il 2023.
L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha in programma oltre 3.900 inserimenti di personale per il prossimo biennio. Il reclutamento avverrà mediante nuovi bandi di concorso e scorrimento di graduatorie di precedenti procedure concorsuali.
L’Inps sta portando avanti, infatti, dallo scorso anno un importante programma assunzionale che porterà ad un notevole incremento dell’organico nel prossimo biennio, grazie all’assunzione di oltre 3 mila risorse.
INPS: IL PIAO
A prevederlo è il piano del fabbisogno del personale 2021-2023 dell’ente. Il documento prevede, nello specifico, il reclutamento di 3.925 unità di personale, di cui 2.374 nel 2022 e 1.551 nel 2023.
Per selezionare le figure da assumere saranno banditi nuovi concorsi Inps per le assunzioni e si procederà allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati o in atto. (Leggi qui su altre novità INPS)
I nuovi inserimenti serviranno a garantire il turnover del personale e a far fronte a nuovi servizi e responsabilità affidati all’ente previdenziale. Inoltre, in aggiunta ai posti di lavoro Inps programmati, entro quest’anno uscirà anche un bando Inps per 3 mila assunzioni.
In base al piano Inps di assunzioni e concorsi per reclutare personale, nel biennio 2022-2023 saranno reclutate le seguenti figure: In particolare, si prevede l’assunzione di 1775 unità di area C, posizione economica C1.
In particolare, 335 con profilo informatico, da reclutare tramite scorrimento della graduatoria del concorso per 165 informatici già espletato o nuovo bando se esaurita.
Poi, 1440 consulenti protezione sociale, da reclutare scorrendo la graduatoria del concorso per 1858 consulenti protezione sociale in atto o nuovo concorso Inps in caso di esaurimento. Inoltre, si prevede anche la possibilità per 532 unità di essere inquadrata in posizione economica C1, a seguito di progressione verticale.
In più per il 2023, ci sono buone notizie. In particolare, 1486 unità di area C, posizione economica C1 – da assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso per 1858 consulenti protezione sociale già espletato o nuovo concorso se esaurita. Per restare aggiornato, attiva il nostro servizio di Notifiche.